ASunSempreMe
ieri alle 13:48

Oggi si festeggiano i nonni.

Oggi si festeggiano i nonni. Al TG 2 ho appena visto un servizio dove si esalta la figura dei nonni che aiutano i figli, che gli fanno la spesa, che gli guardano i figli. Che lavorano ancora. Che sono attivi.
Premetto che io non ho ancora nipotini e i miei figli non sono nemmeno ancora sposati. Ma spero davvero che quando saranno indipendenti riusciranno a fare la loro vita in autonomia, senza dipendere dai genitori. E che se avrò dei nipotini saranno i loro genitori a riuscire a mantenerli. Che la società sia ridotta ad usare i nonni come welfare la trovo una cosa preoccupante. E quando mancheranno? Le famiglie riusciranno ancora a tirare avanti da sole?
Sempre al TG 2 si esaltava una coppia di trent'anni, lui 37, già nonni. Quindi probabilmente avranno avuto un figlio prima dei 18 che a sua volta ne ha avuto uno alla stessa età. Insomma, portare queste persone in TV come esempio da seguire lo trovo allucinante.
I figli dovrebbero essere una scelta ponderata, da fare quando ormai si sono raggiunte sia la maturità economica che mentale. Vabbè, almeno quella economica.Altro